STORIA





LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L'uccisionedell'arciduca Francesco Ferdinando erede al trono d' Austria fu la causa occasionale, il pretesto, che diede inizio alla prima guerra mondiale. 
DC-1914-27-d-Sarajevo-cropped.jpg
La vera causa va ricercata nell'enorme sviluppo industriale in seguito al quale si era accesa una grande rivalità tra Inghilterra e Francia da una parte, ed Austria e Germania dall'altra, tutte alla ricerca di nuovi mercati sui quali vendere i propri prodotti.
La guerra ebbe inizio nel 1914 e dopo aver causato: l'impoverimento collettivo (le industrie e l'agricoltura furono per 5 anni al servizio della guerra); la distruzione di ingenti quantità  di materiali e merci;  il sacrificio di numerose vite umane, si concluse nel 1918.
L'ITALIA IN GUERRA
L'Italia che durante il primo anno di guerra si mantenne neutrale, sulla spinta di coloro che erano favorevoli al conflitto (gli interventisti), e che vedevano nella guerra, l'occasione per riconquistare il Trentino e la Venezia-Giulia, nel 1915 a fianco della Francia e dell'Inghilterra entrò in guerra contro Germania ed Austria.
Lo svolgimento  della guerra ebbe fasi alterne su tutti i fronti.
Il 1917, fu l'anno più drammatico di tutta la guerra, i Tedeschi infatti, rotto il fronte a Caporetto, (a nord-est della città di Udine) arrivarono fino al Piave.
Il 1918 è ricordato come l'anno della vittoria. Una grande offensiva dell'esercito Italiano costrinse i Tedeschi e gli Austriaci a corto di materiali, stremati per il sacrificio di tanti uomini, a chiedere la fine della guerra.

Il conflitto fu duro e sanguinoso: duro perché l'esercito Italiano era male addestrato e con pochi mezzi; sanguinoso perché il prezzo di vite umane pagate per la guerra fu altissimo. Seicentomila morti italiani, dieci milioni di morti tra tutti i combattenti, un milione di feriti ed invalidi.


La prima guerra mondiale dette inizio ad un nuovo modo di combattere, di affrontarsi. In passato, infatti, gli scontri militari tra potenze, eserciti  avversari, avvenivano in campo aperto dove i due eserciti si fronteggiavano e avanzavano reciprocamente, l'esito della battaglia che  seguiva determinava l'avanzamento delle linee nemiche. Nella prima guerra mondiale , lo scontro avvenne in modo diverso: i soldati ammassati nelle trincee,  combattevano per strappare al nemico pochi metri di terra alla volta, costringendolo passo passo a ritirarsi.
Per la prima volta furono usate nuove armi: carri armati; mine; mitragliatrici; aerei; gas tossici; maschere antigas.


La fotografia mostra un soldato tedesco e due cani protetti dalle maschere all'interno di una trincea. I cani erano utili per lo scambio di comunicazioni tra le trincee.



Nessun commento:

Posta un commento