GEOGRAFIA

GEOGRAFIA
Stati Uniti d'America – BandieraStati Uniti d'America - Localizzazione
GLI STATI UNITI

LA STORIA
L’Inghilterra fondò nell’america settentrionale 13 colonie le quali pur godendo di una certa autonomia, erano soggette a rigidi vincoli commerciali imposti dalla madre patria. Nel corso del diciottesimo secolo scoppiò una guerra contro l’Inghilterra per l’aumento dei diritti doganali in tutte le colonie. Boston fu la prima delle città che si ribellò alla madre patria , seguirono poi tutte le altre colonie. Nel corso della guerra George Washington sconfisse ripetutamente gli inglesi. Il 4 luglio 1776 fu dichiarata l’indipendenza delle colonie dalla madre patria con la famosa “ Dichiarazione” stilata da Thomas Jefferson. Il successivo intervento a fianco delle colonie degli eserciti francesi, olandesi e spagnoli fu determinante, e nel 1781 Washington ottenne a York-Town la vittoria decisiva contro gli inglesi. Al momento della loro costituzione gli Stati Uniti non rappresentavano certamente una nazione omogenea, ne sotto il profilo economico, ne sotto quello sociale. 

Man mano che  gli stati si aggregavano, il problema della schiavitù aumentava, fin quanto le tensioni, sfociarono in un aperto conflitto.
I moderni USA sono  nascono dalla più grande tragedia americana., la guerra civile tra gli stati industrializzati del nord, e quelli legati all’economia schiavista delle piantagioni del sud. Tra il 1865 eil 1870 il Congresso degli Stati Uniti sancì l’uguaglianza dei diritti di tutti i cittadini americani.

AGRICOLTURA
La maggior parte delle pianure centrali sono impiegate per coltivare centrali sono impiegate per coltivare cereali: mais, grano. Altri territori agricoli vengono utilizzati per coltivare tabacco e piante tessili come il cotone e quelle oleose come: arachidi; girasole. C’è un grande sviluppo di frutticoltura: prugne; mele; pesche; albicocche; arance e uva.




Risultato immagini per agricoltura usa



ALLEVAMENTO
L’allevamento è molto fiorente, il numero dei suini e bovini è molto elevato negli USA raggiunge cifre da records, elevato è anche l’allevamento di caprini, equini e volatili.
Risultato immagini per usa allevamento

RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHE
Le risorse minerarie sono il punto forte dell’economia degli Stati Uniti, numerosi sono i giacimenti carboniferi dai quali si estraggono notevoli quantità di prodotto. Sono numerosi anche i giacimenti petroliferi. Gli USA dispongono, inoltre, di zone ricche di gas naturale e di importanti giacimenti di minerali quali: ferro; zinco;cromo; bauxite.
Risultato immagini per usa risorse energetiche



L’INDUSTRIA
L’industria statunitense, storicamente si è sviluppata nel nord-est, tra la regione dei grandi laghi e la costa atlantica. In questa zona si sono create regioni industriali con vere e proprie capitali: Pittsburgh è infatti, diventata la capitale dell’acciaio; Detroit quella dell’industria automobilistica; Hollywood quella cinematografica. Alta industria importante è quella elettronica, informatica
nucleare e aereo spaziale.


Risultato immagini per usa industria

IL SETTORE TERZARIO
Le attività del settore terziario occupa i tre quarti degli attivi statunitensi. Hanno grande importanza le attività finanziarie e di servizi alle imprese: assicurative; pubbliche; commerciali. Lo stile di vita americano, basato sulla larga diffusione di messaggi pubblicitari per favorire e incrementare i consumi di massa, è diffuso in tutto il mondo, diventando un modello largamente imitato. 



Nessun commento:

Posta un commento